Cuccioli 2 - 4 mesi
I cani sono esseri viventi sociali come gli umani. Anche se geneticamente sono predisposti per la vita in branco, il comportamento verso altri cani, soprattutto fra cuccioli coetanei, deve essere allenato e appreso.La fase di crescita del cucciolo fino a circa la 16a settimana di età è particolarmente importante.
In mancanza dei fratellini, un gruppo cuccioli permette l'opportunità di incontrare altri simili coetanei.
Le lezioni vengono svolte una o due volte alla settimana, in un campo debitamente recintato, sicuro e variegato, un po’ paragonabile ad un parco divertimenti. Durante questi corsi, i cuccioli possono giocare, affrontare svariate situazioni ambientali, scoprire il terreno e acquisire preziose esperienze con altri cani, conduttori e bambini, in un piacevole ambiente. Nel corso di un'ora, vengono praticati il richiamo e la corretta gestione del cucciolo.
Le lezioni per cuccioli non sono corsi di formazione, ma sono la preparazione base ideale per i corsi di educazione.
Un gruppo cuccioli è composto da un minimo di due cuccioli di età compresa tra le 8 e le 16 settimane. La lezione viene svolta da Istruttori competenti con esperienza, dei quali almeno uno è in possesso dell’attestato ufficiale di Istruttore GC della SCS.
Per ogni gruppo di 3 cuccioli, vi è a disposizione un assistente. Gli istruttori dirigono la lezione preparata accuratamente, sorvegliano il gioco libero, informano sulla tenuta corretta dei cani e rispondono a qualsiasi domanda.
Per poter partecipare, il cucciolo deve avere i seguenti requisiti:
essere sano
essere sverminato
essere vaccinato almeno una volta
Ore per cuccioli svolte in questo modo sono consigliati dai veterinari e dai comportamentalisti..